mercoledì 3 ottobre 2012

SBOLOGNARE L'ORO DI BOLOGNA CHE SI FA ROSSO DALLA VERGOGNA. "VENGHINO SIORE E SIORI"

La parola sbolognare deriva da Bologna,  molto probabilmente perché a Bologna si costruivano oggetti d'oro falso o di bassa lega, dove il rame la faceva da padrone: "l'oro di Bologna che si fa rosso dalla vergogna" dicevano i nostri trisavoli nell'ex-Stato Pontificio (vedere anche: Prontuario etimològico della lingua italiana -Migliorini-Duro -G.B. Paravia, 1958 - 628 pagine) .

Coloro che fabbricavano questi oggetti sembra venissero allontanati dalla città e, quindi, per traslato, "mandar fuori da Bologna", "allontanare", "sbolognare".

Molto più probabile che tra questi oggetti ci fossero anche monete false, quindi sbolognare significava "liberarsi della moneta incautamente accettata".

Ancora oggi risuonano nelle orecchie dei nostri vecchi (ed in molti film anni '30/'50) le urla degli imbonitori che si spacciavano per bolongesi: venghino siore e siori, non siamo qui per vendere ma per regalare.
Quella cadenza dolce e  così rassicurante, in realtà era il cavallo di Troia che consentiva alle monete false d'insinuarsi nelle tasche dello sprovveduto.

Nessun commento:

Posta un commento

L′autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell′immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all′autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62-2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d′autore, lo si comunichi all′autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.